Sinistri 

Nella fase della gestione di un sinistro, i nostri clienti sono affiancati da servizi di alto livello e da una squadra di professionisti qualificati delle compagnie che rappresentiamo. Dal momento in cui acquisti una nostra polizza sai di poter contare:

  • su una vasta rete di periti, carrozzerie e medici legali, in grado di garantire la massima efficienza e rapidita’ nella liquidazione del danno
  • sull’esperienza e la professionalita’ di un esperto liquidatore, che seguira’ la tua pratica dall’inizio alla fine
Ricordati che la Constatazione Amichevole e’ il primo passo verso una gestione piu’ rapida e snella del sinistro. Qui ci sono semplici istruzioni su come compilare C.A.I.

Rottura dei Cristalli 

Innanzitutto verifica la presenza della garanzia cristalli nella tua polizza Auto.

Presso i centri convenzionati Carglass e Glassdrive potrai sostituire il cristallo danneggiato, nei limiti del massimale di polizza. Nel caso in cui fosse possibile riparare il vetro senza sostituirlo, il costo della riparazione non prevede alcuna franchigia.

Prenota subito online il tuo appuntamento presso il centro Carglass piu’ vicino a te o chiama

800-36-00-36

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Prenota subito online il tuo appuntamento presso il centro Glassdrive piu’ vicino a te o chiama al numero

800-01-06-06

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 Constatazione Amichevole

La prima cosa da fare in caso di incidente, e’ procedere alla compilazione della Constatazione Amichevole. Il modulo C.A.I. (Constatazione Amichevole di Incidente) dovrebbe stare sempre a portata di mano all’interno del veicolo. Ogni anno te ne diamo uno con la polizza.

Una C.A.I. compilata e sottoscritta da entrambi i guidatori coinvolti velocizza la gestione del sinistro e ti mette al sicuro da eventuali possibili contestazioni sulla dinamica del sinistro.

Se non c’e’ accordo con l’altro conducente sulla dinamica del sinistro, compila comunque la Constatazione Amichevole dell’ incidente raccogliendo tutti i dati con particolare attenzione al nome delle compagnie di assicurazione e alle targhe dei veicoli coinvolti nell’incidente.

Chiama o recati al piu’ presto in una nostra sede a te piu’ comoda.

Per aiutarti, ecco una guida al modulo C.A.I. da scaricare e alcune utili indicazioni per essere certo di non dimenticare nulla.

Indica sempre chiaramente:

  • data e luogo dell’incidente
  • i dati dei veicoli
  • il nome della Compagnia di Assicurazione che copre ciascun veicolo
  • i dati dei conducenti
  • le circostanze dell’incidente mediante le caselle con le casistiche prestampate
  • la descrizione della dinamica dell’incidente, indispensabile per chiarirne la dinamica
  • firma di entrambi i conducenti coinvolti nel sinistro nell’apposito spazio.
SCARICA

la guida alla compilazione del modulo C.A.I.

SCARICA

il modulo C.A.I.

VERIFICA RCA

verifica se la controparte e’ assicurata

Assistenza Stradale 

Se in caso di incidente o guasto, ti trovi ad aver bisogno di assistenza stradale, innanzitutto verifica l’esistenza della garanzia nella tua polizza. Controlla quindi i documenti di polizza e verifica se hai AXA Assistance o BLUE Assistance.

Axa Assistance numero verde

800-27-13-43

dall’estero contattare +39-06-42-11-55-71

axa2

Blue Assistance numero verde

800-19-31-93

dall’estero contattare +39-011-74-17-377

italiana2

Furto e/o incendio del veicolo  

Ecco cosa dovrai fare in caso di furto dell’automobile o del motoveicolo assicurato con una nostra polizza:

  • Sporgi subito denuncia dell’accaduto alle Autorità competenti (Polizia, Carabinieri)
  • Contatta quanto prima una delle nostre sedi, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
  • Se la tua polizza include la garanzia Furto e Incendio, apriremo subito la pratica. Quindi ti daremo tutte le informazioni per procedere: il numero della pratica aperta, i recapiti del perito incaricato della valutazione dei danni e l’elenco dei documenti per poter ottenere il risarcimento del valore commerciale del veicolo al momento del furto.
  • In caso di furto senza ritrovamento del veicolo o in caso di distruzione dello stesso, dovrai comunque fare la denuncia (è un obbligo di legge), anche se la tua polizza non comprende la garanzia Furto.
Ecco le semplici operazioni da compiere se un incendio colpisce l’auto o la moto: denuncia il fatto alle Autorità competenti. In ogni caso siamo a tua disposizione per ogni chiarimento.

Atti vandalici 

La tua auto o moto coperta da una nostra polizza ha subito danni in seguito ad atti vandalici?
Ecco cosa fare per aprire il sinistro:

  • Verifica subito che la tua polizza includa la garanzia contro gli atti vandalici.
  • Sporgi subito denuncia dell’accaduto alle Autorità competenti (Polizia, Carabinieri)
  • Contatta quanto prima una delle nostre sedi, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
  • aperta la tua pratica di sinistro, provvederemo ad incaricare il perito.
Per qualunque altra informazione sul danno da atti vandalici siamo a tua disposizione per ogni chiarimento.

Grandine ed eventi atmosferici 

Se il veicolo che hai assicurato subisce dei danni derivati da grandine o altri eventi atmosferici, i passi da seguire per la gestione del sinistro sono i seguenti:

  • prima di tutto, verifica la presenza della garanzia nella tua polizza
  • Contatta quanto prima una delle nostre sedi, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
  • aperta la tua pratica di sinistro, provvederemo ad incaricare il perito.
Ricorda che in caso di evento atmosferico, dovrai fornire una prova del fatto: per esempio una copia di articolo di giornale che provi l’avvenuto evento atmosferico, una dichiarazione certificata da autorità, comuni o stazioni meteo.

Sinistri Casa 

Se hai una polizza Casa e Famiglia e un sinistro colpisce la tua casa o il suo contenuto, ecco, in pochi semplici passaggi, tutte le azioni da compiere:

      • Avvertici subito contattando una delle nostre sedi, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
      • Le prove dei danni

In caso di danno da incendio, furto o rapina dovrai comunque sempre inviarci:

      • la denuncia alle autorità competenti (in originale o una copia leggibile)
      • il verbale dei Vigili del Fuoco, se sono intervenuti
      • un elenco dettagliato dei danni subiti: una descrizione dei beni distrutti e/o danneggiati, con il loro valore e la loro quantità.
Per una migliore gestione del sinistro è opportuno attendere la visita del perito prima di procedere alla riparazione del danno.
In caso di riparazioni urgenti (quali tubo rotto o serratura scassinata) provvedi pure alla riparazione, ma conserva il vecchio tubo o la serratura danneggiata oltre alle ricevute dell’intervento effettuato.

La gestione del sinistro
Appena riceveremo i documenti necessari, apriremo la pratica del tuo sinistro e incaricheremo un perito assicurativo per la stima dell’entità del danno, il quale ci invierà una relazione dettagliata dei danni subiti.

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